Sancire nel Codice civile l’educazione non violenta
Consiglio Federale e Parlamento si rifiutano a tutt’oggi di dichiarare l’inammissibilità della violenza verso i bambini e di ancorarla nella legge.
Vogliamo che i bambini crescano senza violenza, in sicurezza, nel rispetto e nella tolleranza. Non c’è giustificazione per la violenza contro i bambini – deve essere condannata socialmente.
Per questo rivendichiamo:
- il diritto a un’educazione senza violenza
- l'iscrizione nel Codice civile svizzero del diritto dei bambini a un'educazione non violenta
- misure di accompagnamento quali informazione sui diritti dei bambini, sostegno, consulenza e formazione dei genitori.
Ogni bambino ha diritto a essere protetto dalla violenza.
Così è scritto nella Convenzione ONU sui diritti del fanciullo. La Svizzera ha ratificato questa Convenzione nell’ anno 1997 e si è impegnata a realizzarla. Per questo è necessario un esplicito articolo, ancorato nel Codice Civile, delle pene corporali e di ogni forma di violenza verso i bambini.
Raccogliamo firme
per raggiungere questo obiettivo. Non basta indignarsi. Più gente sosterà questa petizione con la sua firma più efficaci saranno le nostre rivendicazioni di fronte al Consiglio e al Parlamento federale.
Firmate questa petizione qui
Nelle pagine seguenti troverete ulteriori informazioni e i motivi per cui è necessario avere un divieto legale delle punizioni corporali e della violenza contro i bambini.